Cinta senese
La Cinta Senese è un suino di razza autoctona della Montagnola Senese, già allevata dagli Etruschi e dai Romani. Una delle prime e più famose documentazioni della sua presenza è l'immagine raffigurata nell'affresco del 1338 di Ambrogio Lorenzetti : 'Effetti del Buon Governo - La campagna ben governata' presente nella Sala della Pace nel Palazzo Comunale di Siena. Questa razza dal mantello scuro si distingue dagli altri suini per una caratteristica fascia bianca che 'cinge' il garrese, il torace, le spalle e le zampe anteriori e da cui deriva il nome. Sono suini allevati allo stato brado ed il loro ambiente naturale di provenienza è la Montagnola Senese, costituita da colline coperte da immensi boschi di leccio, querce e castagno, fonti inesauribili di ghiande e castagne, il cui sottobosco offre quindi una condizione ottimale per il loro pascolo. Dalle carni di maiale di pura razza Cinta Senese si ottengono pregiati salumi ai quali l’Unione europea ha assegnato la Denominazione d’Origine Protetta (Dop). tra essi ricordiamo:
• il Lardo di Cinta Senese, che viene posto sotto marinatura in tradizionali vasche di marmo e lasciato a stagionare secondo tempi e modalità che ne garantiscono l'acquisizione delle caratteristiche di sapore e consistenza tipiche;
• il Salame di Cinta Senese, ottenuto dalla stagionatura della carne tritata e salata, miscelata con lardo cubettato, addizionata di varie spezie ed insaccata in budelli naturali;
• la Finocchiona di Cinta Senese, ottenuta dalla macinatura delle carni suine, lavorate con sale e semi di finocchio, insaccate in budelli naturali;
• il Prosciutto crudo stagionato di Cinta Senese, consistente in una coscia intera con osso, salata e stagionata minimo 12 mesi;
• il Rigatino di Cinta Senese: pancette di suino di cinta senese scelte, opportunamente rifilate e sottoposte a salagione in vasche a temperatura controllata per 7 giorni, quindi lavate, asciugate, aromatizzate con spezie ed aromi, poste in stagionatura secondo tempi e modalità che ne garantiscono l’acquisizione delle caratteristiche di sapore e consistenza tipiche;
• la Gota di Cinta Senese: guancia salata e stagionata;
• la Salsiccia stagionata di Cinta Senese, costituita da carni macinate, impastate, con aggiunta di sale, additivi e aromi. Il processo di stagionatura ne garantisce l’acquisizione delle caratteristiche tipiche.