Il comune di Sovicille

Poche aree geografiche al mondo, come le Terre di Siena, possono presentare la varietà di ambienti e di economie che caratterizza la provincia di Siena: il Chianti, la Val d’Elsa, le Crete Senesi, la Val d’Orcia con l’Amiata e la Val di Merse, con la Montagnola Senese, in cui si trova Sovicille. E’ in questo territorio ricco di sapori e colori che si estrae il “Giallo Siena”, marmo famoso in tutto il mondo come “Broccatello” e si trova la “terra di Siena”, da cui deriva il nome dell’omonimo colore. A pochi minuti di distanza da Siena, patrimonio mondiale dell’Unesco, la sua storia ed il Palio, Sovicille è meta ideale anche per chi vuole raggiungere altre mete quali Montalcino, Pienza, San Gimignano, San Galgano, Monteriggioni, Volterra e Firenze, così come Pisa, Lucca ed il mare. Sovicille si trova al centro della Val di Merse ed è il comune della Toscana più ricco di pievi, abbazie, castelli e ville: solo per citarne alcuni, la villa Lechner nel capoluogo, la Pieve del Ponte allo Spino, la Pieve di Pernina, il castello di Celsa, quello di Castiglion che Dio Sol Sa, la villa di Cetinale, appartenuta alla famiglia Chigi, Torri con l’abbazia dei monaci Vallombrosani ed il chiostro di indescrivibile bellezza, ed Ancaiano, patria presunta di Baldassarre Peruzzi .Infine il Ponte della Pia, che la leggenda vuole fosse attraversato dalla Pia de’ Tolomei per il suo esilio in Maremma, come ricordato da Dante nel V canto del Purgantorio. Ed ancora, da non perdere: le tombe etrusche, i borghi medievali, le chiese romaniche, i castelli, l’ambiente di grande interesse naturalistico, la presenza di testimonianze vive della realtà contadina e rurale. Il territorio offre la possibilità di scoprire i luoghi con ritmo a misura d’uomo in un ambiente straordinario che ha conservato la varietà paesaggistica più tipica della Toscana: uliveti interrotti da vigneti che degradano in campi dalle colture varie e boschi ricchi di querce, lecci, castagni, carpini e cipressi (il simbolo della Toscana) e che sono l’ambiente ideale per l’allevamento allo stato brado della “cinta senese”, razza suina autoctona di grande pregio e notorietà, già presente in epoca medievale e dipinta da Ambrogio Lorenzetti nel 1338/39 nell’affresco dedicato agli “effetti del Buongoverno in campagna” all’interno del Palazzo Pubblico di Siena.

Borghi e Villaggi

Castelli

Paesaggi e Natura

Pievi e Chiese

Poderi e Mulini

Ville e Giardini

Le destinazioni e gli itinerari raccolti nel sito sono stati tutti verificati di persona; tuttavia, le indicazioni riportate, ivi comprese le tracce GPS, le caratteristiche dei sentieri, ecc., possono essere soggette a variazioni nel corso del tempo; inoltre, tempi di percorrenza e difficoltà dei sentieri dipendono dall’allenamento e dalla percezione soggettiva degli escursionisti, dato anche il rischio implicito nell’effettuazione dell’attività di escursionismo. Si declina pertanto ogni responsabilità per disguidi, danni o inconvenienti in seguito all’utilizzo dei contenuti presenti sul sito, che vanno usati con le dovute cautele e a proprio rischio. Il sito viene aggiornato senza alcuna periodicità, in funzione della disponibilità di materiale informativo o delle necessità organizzative della Pro Loco Sovicille: non può quindi in alcun modo essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Non si esclude che, nonostante l'impegno e la cura dedicati nella realizzazione di questo sito, alcune delle informazioni in esso contenute possano contenere inesattezze o imprecisioni: nel caso in cui vi dovesse capitare di rilevarne, vi preghiamo di segnalarcele per consentirci di provvedere alla loro immediata correzione. È inoltre sufficiente una comunicazione via e-mail per far rimuovere qualsiasi articolo pubblicato che offenda o leda i diritti di persone e/o istituzioni. La mail deve riportare nome, cognome e numero di telefono del diretto interessato. Decliniamo comunque qualsiasi responsabilità dovuta ad eventuali errori o imprecisioni contenuti nel Sito. Né la Pro Loco Sovicille né alcuna parte coinvolta nella creazione o nella distribuzione di questo Sito sarà ritenuta responsabile per ogni eventuale danno derivante dall'accesso, dall'utilizzo o dall'incapacità ad accedere od usare questo Sito o per ogni eventuale omissione od errore nel suo contenuto. La Pro Loco Sovicille si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le informazioni ivi contenute. Le presenti condizioni di utilizzo potranno essere modificate in qualsiasi momento e senza preavviso. Copyright – Il materiale pubblicato sul sito è di proprietà della Pro Loco Sovicille, salvo diversamente specificato. Il suo utilizzo su altri siti e pubblicazioni è possibile in seguito ad autorizzazione dell’amministratore con citazione della fonte.

Itinerario 1

Itinerario 2

Itinerario 3

Itinerario 4

Itinerario 5

Itinerario 6

Itinerario 7

Inoltre in val di Merse

Itinerari Sport

Tuscany Camp

Luoghi Mistici

LE CAVE DI MARMO DI SIENA DESCRIZIONE 

Si parte dalla Pieve di Molli, si procede fino al caratteristico cimitero e ci si addentra all’interno del bosco di castagni sulla destra seguendo il sentiero 111. Dopo circa due chilometri sulla sinistra si lascia il sentiero principale e si prende la carrettiera che porta alle cave di Marmo. Si procede per circa 900 m fino ad incontrare la strada sterrata di fondovalle. La prendiamo sulla destra procedendo in piano per circa 500m fino ad una piccola costruzione in muratura (Fontarradi). Oltrepassata la stessa lasciamo la strada per piegare a sinistra su ripido sentiero che si inerpica per fitto bosco fino a raggiungere una radura, dove è situato il castello di Palazzo al Piano. Si procede ora sulla sinistra, su strada sterrata in falso piano all’interno del bosco. Si costeggia il Podere Poggioli e si continua a seguire la strada fino a raggiungere, un ampio crocevia in corrispondenza di una fonte con belle ninfee (Pescina a Molli). Si prosegue quindi ancora sulla strada principale per giungere in breve ad una radura dove è situata la Pieve di Molli. 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

DURATA 4 ore 

LUNGHEZZA 12 km circa 

DIFFICOLTA’ media

Approfondimenti:

Da vedere

Empty

Nei dintorni 

Nei dintorni 

Artigianato

Prodotti Tipici

Ricette

Rivista Online

Trova un posto per mangiare o dormire in zona. Cliccando sul pulsante cerca sarai reindirazzato sulla pagina dedicata dove potrai trovare ciò di cui hai bisogno!

Servizi Turistici

Punto Informazioni 

Pro Loco Sovicille

Via Roma, 27 – Sovicille

Tel. e fax +390577314503

info@prolocosovicille.it 

www.prolocosovicille.it  

facebook: pro loco sovicille

Noleggio bici

due ruote di Vigni Maurizio

via Massetana, 193 – Rosia

tel. e fax +390577345407

mauriziovigni@virgilio.it

Sam Sport  

Z.I. Pian dei Mori  

www.samsport.it

TAXI

Alessandro Briganti  

Tel. 3477037660 alebriganti@alice.it

www.taxisovicilleairport.it

Guide turistiche ed ambientali

Barbara Cucini  

+393475065700  

Federica Fantozzi  

+393495769423  

Giacomo Bonetto  

+393402727632

Autonoleggi

Toscana Tour

Tel. +3905771698307  

fax +3905771601049 info@toscana-tour.it

www.toscana-tour.it

Descrizione + link

Trasporti

Siena Mobilità

Trenitalia

Tiemme

Descrizione + link

SitaBus

Descrizione + link

Chi Siamo

ORGANI SOCIALI PRO LOCO SOVICILLE QUADRIENNIO 2017-2021

L’Associazione Turistica PRO LOCO SOVICILLE svolge la propria attività in Sovicille, e non ha finalità di lucro; gli scopi principali sono rivolti a:

• riunire tutti coloro che abbiano interesse allo sviluppo culturale, sociale, turistico, artigianale ed economico della comunità di Sovicille;

• valorizzare con attiva propaganda le bellezze naturali, artistiche e architettoniche e le risorse culturali e artigianali presenti nel territorio comunale;

• promuovere e facilitare il movimento turistico rendendo piacevole il soggiorno, incoraggiando e appoggiando il miglioramento dei servizi pubblici e delle strutture ricettive.

CONSIGLIO DIRETTIVO  

Rosanna Recchi (Presidente)  

Marco Pagni (Vice Presidente) 

Manuel Bisogni (Segretario)  

Claudio Vannocci (Tesoriere)  

Giancarlo Cancelli  

Patrizia Chiarucci  

Rossella Ciani  

Don Vittorio Giglio  

Chiara Giuggioli  

Marco Landi (Presidente Emerito)  

Paola Posarelli  

***

CONSIGLIERI AGGIUNTI 

Domenico Altobelli  

Luigi Biagini  

Cecilia Cosci  

Marinella Milanese  

***

COLLEGIO DEI REVISORI

Stefano Andreadis (Presidente)  

Riccardo Catocci  

Daniela Romano Zanotti

***

COLLEGIO PROBIVIRI

Stefano Viti (Presidente)  

Carlo Peruzzi  

Gianluca Vannini

Convenzioni

Convenzioni Unpli Nazionale

Convenzioni Unpli Toscana

Convenzione quadro per l'attuazione di attivita di tirocini di formazione 

Pubblicazioni

Cartina: Sovicille

Dal 2011, ogni anno, viene pubblicata una cartina del territorio con indicazioni dei monumenti ed elenco aggiornato di strutture ricettive, ristoranti ed attività commerciali, realizzata con il contributo economico delle suddette attività.

Da frusta e da randello: gente della Montagnola  

Fontani  M., (2013), Da frusta e da randello.Gente della Montagnola, Siena, Betti Editrice.

Il libro è una raccolta di testimonianze orali eseguite nel tempo e racconta la vita della gente della montagnola come era prima degli anni ’60. Si parla di mestieri scomparsi e di personaggi tipici, ormai spariti dalla nostra vita convulsa. Il volume è arricchito da foto e da belle pagine illustrate dalla pittrice Paola Posarelli. L’autrice è ancora Margherita Fontani.

Il soave sorriso della sirenaJacopozzi G. J., (2008), Il soave sorriso della Sirena. Torri il chiostro la sirena il melograno. Libere divagazioni sulla storia del Monastero Vallombrosiano di Torri, Siena, Edizioni Cantagalli Gianfranco Jacopo Jacopozzi, da esperto reporter, studioso e appassionato storico, ha illustrato e spiegato in maniera piacevole e chiara, gli stupendi pulvini del chiostro di Torri. Ha fatto uno studio comparativo in particolar modo sulle sirene che si trovano in molte cattedrali d’Europa.Nel libretto di 48 pagine sono inserite le traduzioni in inglese e tedesco.

Cortonesi G., Fontani M., Landi M., (et alii), (2003), Sovicille. Un territorio da scoprire, Sovicille, Arti Grafiche Ticci.  La prima pubblicazione che la Pro Loco di Sovicille ha edito dopo poco la sua fondazione è una guida del territorio, tradotta in inglese e tedesco. Trattasi di un pratico libretto di 65 pagine, con accenni storici su ognuno degli 82 luoghi menzionati. Inoltre vi si trovano 16 itinerari turistici da poter fare a piedi o in bicicletta. Molte foto completano e rendono piacevole il libriccino.

Suvvicille, storia di un antico castello

Cortonesi G., Fontani M., (2006), Storia di un antico castello <<Suvvicille>>, Siena, Edizioni Cantagalli Questo è un volume di 400 pagine che racconta la storia del paese di Sovicille dalle sue origini fino ai giorni nostri. E’ frutto di appassionate ricerche in diversi archivi da parte di Gabriele Cortonesi, in questo lavoro coadiuvato da Margherita Fontani.Completano il volume due interessanti e divertenti appendici.

Torri, un gioiello nel senese

Cortonesi G., (2005), Un gioiello nel senese. La storia di Torri, la sua Abbazia e dei suoi personaggi più illustri, Siena, Edizioni Cantagalli. E’ una ricca monografia su questo paese medioevale, non rimaneggiato, che ha al suo interno un vero gioiello di architettura: il Chiostro di 11 metri per lato ,e chi lo vede rimane sempre a bocca aperta per lo stupore. Le ricerche di archivio sono state fatte da Gabriele Cortonesi, appassionato storico del territorio. Il testo è arricchito da copie di documenti e suggestive foto.

Un secolo di immagini : il 900 a Sovicille

Fontani M., Vagheggini G., (2009), Un secolo di immagini. Il ‘900 a Sovicille, Siena, Edizioni Cantagalli. Questo è un volume tutto da guardare e poco da leggere ma che illustra chiaramente il secolo scorso con vecchie foto raccolte nelle famiglie del paese. Margherita Fontani ha cercato le foto, le ha suddivise per argomento e dotate di una breve didascalia. Il fotografo Gianni Vagheggini ha lavorato sulla riproduzione , non sempre facile per le condizioni delle foto, anche centenarie.

Empty Text

Sovicille nel...

Letteratura

Cinema

Rassegna stampa

Newsletter

Disclaimer

Nome

Cognome

E-Mail

Collaborazioni

Associazione Turistica Pro Loco Sovicille     P.I. 01281750529 /C.F. 92033570521      Via Roma, 27 53018 - Sovicille (Siena) - Italy      Tel. e Fax: +39 0577314503      Tel. +39 05771523680      Cell. +39 3291134619      Mail: info@prolocosovicille.it       FB: pro loco sovicille       Skype Me: proloco.sovicille