Flora e Fauna
La parte più elevata delle colline è ricoperta da selve di macchia mediterranea, lecci, cerri, castagni, polloni, carpini,querci, cipressi, pini, faggi (pochi esemplari), ginepri, aceri, roveri e roverelle che danno macchie di colore intenso e vario secondo le stagioni.Il sottobosco è ricco di pungitopo, rovi, lappole, asparagina, felci, agazzino, agrifoglio e vitalbe…. Nel periodo autunnale è festa grande per gli animali selvatici che possono trovare i boschi ricchi di funghi, castagne, nespole, sorbe, nocciole, corbezzoli, more e fragole.La primavera ci fa ammirare numerose varietà di fiori: profumatissime viole, luminose primule e vari tipi di ginestre, corniolo, viburno, sambuco, pervinche, anemoni, brugo, ciclamini e biancospini. Le zone pianeggianti sono coltivate a granaglie e foraggi vari, quelle in pendio a viti ed olivi. Lungo i torrenti è possibile ammirare anche il colore argenteo dei pioppi neri e tremuli.
Fauna: Passeggiando tra i boschi della Montagnola e osservando con attenzione, è facile trovare tracce come orme, frutti rosicchiati, peli, penne ed escrementi lasciati da qualche esemplare di lupo, da cinghiali, caprioli, daini, volpi, tassi, donnole, puzzole, faine, istrici, ricci, scoiattoli e ghiri. Le aree pianeggianti sono abitate da selvaggina stanziale: lepri, fagiani e gallinelle, mentre lungo i corsi d’acqua è possibile incontrare colonie di nutrie. Numerose specie di uccelli migratori, tra cui allodole, fringuelli, beccacce, rondini, balestrucci, garzette, aironi e colombi amano sostare e nidificare in queste zone. Merli, passeri, pettirossi, cardellini, capinere, usignoli, gazze, ghiandaie e cornacchie hanno qui il loro habitat ideale. Si possono osservare anche falchi e poiane che volano in alto scrutando il terreno in cerca di prede.

Nei dintorni

luoghi nel raggio di 3 km. .
Mangiare
Consulta la mappa oppure chiedi all'ufficio informazioni.
Dormire
Hotel Relais Borgo di Toiano
Casa di Campagna in Toscana
Fare Acquisti
Consulta la mappa oppure chiedi all'ufficio informazioni.
Puoi trovare tutti i luoghi del territorio di Sovicille anche nell'applicazione per Android Nice Places. Scaricala gratuitamente da Google Play Store oppure visita il sito www.niceplaces.it.
Condividi questa pagina su
Associazione Turistica Pro Loco Sovicille
P.I. 01281750529 / C.F. 92033570521
Via Roma, 27 53018 - Sovicille (Siena) - Italy (Mappa)